Articoli

indietro invia ad un amico versione stampabile
23/11/2010 - Esposizioni

Mostra di modellismo alla Fiera di S.Andrea 2010

Domenica 21 novembre 2010 il Fermodel Club ha presentato i lavori svolti nell'ultimo anno, organizzando una mostra di modellismo ferroviario. Anche quest'anno la manifestazione si è svolta nella Sala delle Colonne del Municipio di Portogruaro, durante la giornata dedicata alle Associazione nell'ambito della Fiera di S.Andrea.

La giornata, meteorologicamente, non incoraggiava il grande pubblico a passeggiare tra le bancarelle, e molti visitatori si sono soffermati all'interno del palazzo municipale. Numerosi anche gli appassionati che hanno fatto visita alla mostra, pubblicizzata su siti e forum specializzati.

Attrazione principale è stata il nuovo plastico modulare che al momento è di poco inferiore ai 12 metri di lunghezza e rappresenta il più fedelmente possibile alcuni tratti della linea ferroviaria tra Portogruaro e Fossalta. Di notevole interesse anche le mostre tematiche: "I treni dei migranti", che si collega ad un più ampio progetto promosso dallo stesso Comune, e "La storia del trasporto locale", i cui testi sono pubblicati in calce al presente articolo.

Infine, merita una citazione particolare il diorama presentato dalla più giovane socia del gruppo, di soli 8 anni, che con l'aiuto di papà ha riprodotto un tipico scorcio della ferrovia nelle Prealpi Venete.

Qui sotto, una vista panoramica a 360° della sala dove si è svolta la mostra: è possibile visitare virtualmente l'esposizione muovendosi col mouse (è necessario aver installato Apple QuickTime).


 
Treni_dei_migranti.pdf

Treni_dei_migranti.pdf (50 KB)

Respiro_dell_emigrante.pdf

Respiro_dell_emigrante.pdf (66 KB)

Trasporto_locale.pdf

Trasporto_locale.pdf (47 KB)




successivoprecedente

© 2009-2020 Fermodel Club
Portogruaro (VE)

Realizzato da equo.biz